mercoledì 1 maggio 2013

Crostata alla crema di fragole e mirtilli

Sono in arrivo una serie di crostate un po' diverse dal solito, almeno per me. Il tutto nasce dal fatto che in famiglia non amiamo molto le cose troppo dolci, quindi la classica crostata con marmellata  girava per casa più a lungo di quanto non volessi. 

Ora ho trovato delle soluzioni più equilibrate e piacevoli. 



Crostata alla crema di fragole e mirtilli


La frolla è una variante del maestro Montersino






Di solito faccio doppia dose di pasta frolla per essere tranquilla di foderare bene lo stampo. Con quello che rimane faccio i biscotti o la tengo in surgelatore per altre preparazioni.

Ingredienti

per una crostata di 22-23 cm di diametro

Per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00 
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di zucchero semolato
  • 40 g di tuorlo d'uovo
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale 
Per la mousse di fragole e mirtilli


  • 1 tazza abbondante di fragole
  • 1 tazza di mirtilli freschi o surgelati 
  • 2 limoni - il succo
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • una piccola noce di burro 




Preparazione. 

- Mettete nel robot il burro e fate ammorbidire a crema (non deve però essere scaldato troppo), aggiungete la farina a cui avrete aggiunto la vanillina e il sale, e fatene un composto .sbricioloso. A parte mescolaste lo zucchero con i tuorli d'uovo e versate questa crema nel robot con l'impasto. Formate, con pochi giri, una massa consistente e trasferite sul piano di lavoro. Toglietene un pezzo grande circa come un mandarino piccolo e avvolgetelo in pellicola prima di metterlo a raffreddare.

- Prendete 2 fogli di carta da forno. Mettete la pasta su uno dei fogli e coprite con l'altro. Stendete con il matterello ottenendo un cerchio della misura che vi servirà ( spessore: 1/2 cm circa). A questo punto racchiudete la sfoglia coprendo anche i lati e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti. Se avete fretta potete metterla in surgelatore, basteranno 10/15 minuti.

- Imburrate la base dello stampo antiaderente e infarinatelo. Non imburrate il bordo che altrimenti tende a scendere Tenete infarinato il perimetro dell'impasto. Ritorniamo a noi, togliete uno dei fogli di carta da forno e con l'altro aiutatevi nel rovesciare la pasta a copertura dello stampo. Tenete da parte Bucherellate la base usando una forchetta e rimettete la tortiera in frigorifero.

- In una padella, versate lo zucchero e la noce di burro, accendete il fuoco e, quando comincia a sciogliere aggiungete le fragole tagliate a fettine e i mirtilli. Irrorate con il succo di limone e fate cuocere per ottenere una crema (non deve essere liquida). Fate raffreddare. Preriscaldate il forno a 180 °C

- Riprendete lo stampo e versatevi la crema di frutti di bosco. Impastate leggermente il pezzetto di frolla tenuto da parte, con un cucchiaio di zucchero e sbriciolatelo sulla superficie della torta e infornate. Fate cuocere per 25 - 30 minuti o fino a quando vedrete i bordi ben dorati.  E' ottima sia calda che fredda.












1 commento:

Ricercadiricette.it ha detto...

Ciao Nicoletta,

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it