lunedì 4 marzo 2013

Polpettone arrotolato, con bresaola, mozzarella e wurstel

Ho comprato la carne macinata per fare gli hamburger, la passione di mia figlia, ma ho cambiato idea e mi è venuto questo delizioso polpettone arrotolato. 



Ingredienti

per 6 persone

600 g di carne macinata mista (manzo, maiale, vitello)
5 fette di pane del giorno prima 
1/2 bicchiere di latte
timo e timo al limone 
1 rametto di rosmarino
erba cipollina tritata
una spolverata di aglio in polvere
2 uova intere oppure 1 uovo e 2 albumi
1 tazza di pecorino grattugiato (va bene anche il parmigiano)
2 tazze di pangrattato
1 wurstel grande (quelli lunghi)
1 mozzarella lasciata scolare per un po' 
150 g di bresaola 
sale e pepe qb
olio evo
1 spicchio di aglio vestito



Preparazione

- in una terrina, impastate la carne macinata con il pane, precedentemente ammollato nel latte e poi strizzato, qualche fogliolina di timo normale e di timo al limone, l'erba cipollina tritata, le uova. Salate e pepate, aggiungendo una spruzzata di aglio in polvere. Incorporate il pecorino e una delle tazze di pangrattato. Formate un bel composto uniformo e sodo , ma non troppo.

- Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e cospargetelo di pangrattato. Appoggiatevi il trito e stendetelo in un rettangolo regolare. 

- Coprite con 100 g di fettine di bresaola, lasciando libero  il bordo. Stracciate con le mani la mozzarella già sgocciolata e sistematela in uno strato, sopra la bresaola. Terminate con il wurstel nel centro. Ora, aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il polpettone stringendo bene e schiacciando ai lati per farne una forma squadrata (è più facile da cuocere).

- Trasferite in una terrina che abbia un coperchio e che vada dal fuoco al forno. Versatevi 2 cucchiai di olio e l'aglio. Mettete a scaldare sulla fiamma e rosolate bene il polpettone, da tutti i lati. Intanto scaldate il forno a 180°C. 

- Infornate e coprite con il coperchio. Fate cuocere per 30 minuti. Togliete dal forno, giratelo e appoggiatevi sopra le fette di bresaola rimaste e qualche rametto di rosmarino e timo, bagnate con un filo d'olio. Rimettete in forno, scoperto, giusto il tempo di "croccantare" leggermente la bresaola e servite.

- E' buono anche il giorno dopo, freddo o scaldato a bagnomaria.




Nessun commento: