lunedì 18 febbraio 2013

Pane soffice per colazione

Una fetta di pane racconta... sono soffice, croccantina e leggera come un soffio.......

In casa finalmente si sono stancati dei biscotti e dolci vari e mi hanno lasciato fare uno dei miei pani preferiti. E' perfetto per tutte le ore, anche se per colazione dà il meglio. Tostato e spalmato di marmellata d'arance x mio marito, cosparso di zucchero per Marcella e così com'è per me. 









Questa è la fetta per la merenda (Marcella la sta tagliando davanti alla finestra). Se la porta per andare a studiare con un amico. 

Provatelo con formaggi leggeri e freschi ma anche con erborinati tosti, con prosciutto o salmone. 




Ingredienti

per 1 pane grande (30x12) o 2 medi (23,5x10cm)

  • 400 g di farina Manitoba
  • 100 g di farina 0
  • 2 bustine di lievito di birra in bustina
  • 90 g  per un pane di  di zucchero 
  • 80 g di burro fuso
  • 2 tuorli d'uovo medi
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 200 ml di acqua

Preparazione

- Mischiate le due farine mettetene nella planetaria (o sul tavolo)300 g, aggiungete un cucchiaio di zucchero e le due buste di lievito liofilizzato. Cominciate ad impastare con  il gancio aggiungendo 150 ml di acqua tiepida. Regolatevi con la quantità (sappiamo bene che le farine secondo la stagione richiedono + o - liquido). L'impasto deve risultare morbido ed elastico ma non appiccicoso.

- Lavorate per 5 minuti circa e poi trasferite l'impasto ridotto a sfera, in un contenitore in cui avrete messo un cucchiaio abbondante di olio. Rigiratelo in modo che si unga da tutti i lati e chiudete con pellicola trasparente. Fate riposare per 30 minuti in luogo caldo o nel forno spento con la luce accesa.

- Intanto fondete il burro e lasciate raffreddare. Versate nella planetaria la farina rimasta, il resto dello zucchero, il cucchiaino di sale e fate dare qualche giro di gancio. Aggiungete i tuorli e il burro fuso, assieme a 40 ml di acqua e impastate per amalgamare il tutto.   

- Riprendete la massa lievitata e inseritela nell'impastatrice assieme all'altro impasto e fate lavorare per 10 minuti circa. Regolatevi con liquido e farina per avere una pasta morbida ma elastica e non appiccicosa. Ricordate, prima di aggiungere farina, che più l'impasto viene lavorato, più si asciuga.

- Lasciate riposare coperto per 10 minuti. Nel frattempo foderate lo/gli stampo/i con carta da forno. Arrotolate la massa e, ripiegando le estremità, inserite nelle forme. Coprite con pellicola trasparente unta e lasciate lievitare per 1 ore e mezza circa. 

- Preriscaldate il forno a 180°C e spennellate la superficie del pane con un po' di latte. Infornate e fate cuocere per 45 minuti circa. A metà cottura, se vedete il top troppo scuro, appoggiatevi sopra un foglio di alluminio e continuate la cottura. 

- Togliete dal forno e trasferite su una gratella a raffreddare.  










Nessun commento: