venerdì 8 febbraio 2013

Crema pasticcera a modo mio

Ieri ho deciso di fare delle piccole pies alla crema pasticcera. 

Ho interpellato Tonino, un amico di cane che fa le crostate migliori che io abbia mai mangiato e mi sono fatta dare la sua ricetta per la pasta frolla (che non mi permetto di pubblicare senza il suo permesso) e, per quanto riguarda la crema pasticcera invece, ho attinto ai consigli di Montersino e ho applicato delle varianti. E' venuta una crema soffice e leggera in pochi minuti. Vi consiglio di provarla, non è troppo densa e non troppo liquida.

Eccovi la ricetta.


Ingredienti

per farcire 2 crostate da 20 cm di diametro


  • 500 ml di latte intero
  • 150 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di mais
  • 15 g di farina di riso
  • 6 tuorli d'uovo
  • scorza grattugiata di un limone naturale
  • 1/2 baccello di vaniglia

Preparazione

- Tagliate longitudinalmente la bacca di vaniglia e fate cadere i semi in una ciotola ampia dove metterete i tuorli con lo zucchero . Intanto portate a bollore il latte in una casseruola, assieme alla scorza di limone.

- Sbattete con le fruste elettrice i tuorli e lo zucchero, fino a farne una spuma soffice e voluminosa, aggiungete la farina di riso e l'amido di mais. 

- Versatela in un sol colpo nella casseruola dove il latte sta per bollire o meglio, quando vedete che sul bordo si formano tante bollicine. ALZATE SUBITO LA FIAMMA E ASPETTATE, senza mescolare, che si sollevino, nel composto giallo, dei vulcani. Quando  queste bolle avranno raggiunto il centro, visto che partono dal perimetro esterno. spegnete e lavorate di frusta a mano per 2 secondi. 

- Versate la crema in una terrina e copritela stendendovi sopra, a contatto, la pellicola trasparente. Questo per impedire che si formi la famosa pellicina.
  

Nessun commento: