venerdì 25 gennaio 2013

Won ton (Ravioli cinesi a modo mio)

Oggi ho deciso di fare i Won ton, i ravioli di carne cinesi. Ho fatto tutte le ricerche del caso, e poi ho guardato in frigorifero e in dispensa. Credetemi, o meglio, provate, sono venuti una meraviglia. Esteticamente non sono uno spettacolo, ma sono sicura che esercitandomi dovrei riuscire a fare meglio. Grande successo con i ragazzi che se ne sono mangiati più di 20.


Ingredienti

per circa 30 Won ton

Per la pasta
  • 300 g si farina 00
  • 1 uovo
  • acqua qb.
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno
  • 300 g di petto di pollo 
  • 2 zucchine medie
  • 1/2 melanzana lunga
  • 2 cipollotti , verde compreso
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di salsa di soya
  • sale qb









Preparazione

- Mettete l'uovo e una tazza scarsa di acqua in una ciotola e sbattete leggermente. In un'altra ciotola più ampia mettete la farina e il sale. Aggiungete il liquido, poco alla volta, alla farina, impastando. 

- Appena la massa avrà preso consistenza, trasferitela sulla spianatoia e continuate a lavorarla, arrotolandola e tirandola, per almeno 10 minuti. Potete anche utilizzare l'impastatrice. L'impasto deve essere sodo ma elastico.

- Formate la classica sfera e, dopo averla infarinata leggermente, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.

- Nel frattempo preparate il ripiena: tritate finemente tutte le verdure insieme (i cipollotti con parte delle code verdi, circa 3 dita oltre il bulbo bianco). Tagliate il petto di pollo a tocchetti e tritatelo finemente nel mixer assieme ai 2 cucchiai di salsa di soia. 

- Unite le verdure alla carne e aggiungete l'uovo. Regolate di sale e mescolate bene. 

- Riprendete la pasta e tagliate in tanti piccoli pezzi che passere alla sfogliatrice per farne delle strisce di circa 5 cm di larghezza. La sfoglia dovrà essere sottile. Dalle strisce ritagliate ora dei quadrati, sempre con lato di 5 cm. Con un cucchiaino depositate al centro i ognuno la farcia.

- Chiudete unendo gli angoli al centro e stringendo per evitare che possa uscire il ripieno. Sistemate i Won ton sulla spianatoia in attesa della cottura. Fate cuocere al vapore per 5 minuti circa. Servite con salsa di soya. 

Un suggerimento fusion: conditeli con un po' di burro fuso.

2 commenti:

Vaty ♪ ha detto...

Ciao Nicoletta! Vengo qui per caso perché anch'io vorrei postare prossimamente i won ton e vedo questo carinissimo blog e scopro che sono nella tua blogroll. Che piacere:)
Complim per il risultato di questi won ton! Io il ripieno lo faccio un po' diverso ma mi piace molto questa ricetta:)
Piacere di conoscerti .
Ps io domenica sarò a identità golose! Tu?

Nicoletta ha detto...

Ciao cara, sono felice che una blogger come te mi contatti. Aspetto la tua proposta x i won ton. Ad Identita' golose non sono sicura di esserci, anche se abito Milano ma mi sto preparando x Taste of Milano e Taste of Rima. A questo proposito ho bisogno di contattare blogger che vogliano cucinare x l'occasione con la carne scozzese ( mio cliente di pr) sentiamoci.