martedì 22 gennaio 2013

Pasta fillo

Ho fatto una scoperta entusiasmante (per me). La pasta fillo io la faccio da tanti anni e la mia famiglia da molti di più, ma senza saperlo. La cerco sempre nei negozi etnici perché sono gli unici dove la trovo con certezza, poi, un giorno, cliccando nei vari blog, vedi anche la cuochina sopraffina, vado a scoprire che la ricetta è quella che io utilizzo per il mio strudel. Ci sono piccole varianti, ma è la stessa. Avrei dovuto pensarci prima. Ehhh, non è mai troppo tardi..  E' la pasta più facile da stendere che io conosca, molto elastica e non si rompe. Potete persino metterci sotto i pugni e tirare.  



Da sapere:  in Austria, dove questa pasta si usa per lo strudel, si dice debba essere tirata talmente sottile da poter leggere una lettera d'amore messa sotto la sfoglia. Io non ho purtroppo una lettera d'amore sottomano, quindi per farvi vedere la consistenza ho messo sotto un volantino del Pam. 

Oggi vi posto la mia supertestata pasta fillo . Potete anche surgelarla. Io, dopo averla stesa la sistemo su carta da forno e la copro con un altro foglio, sempre della stessa carta. A questo punto la arrotolo, proprio come per la pasta sfoglia che si compra. Un consiglio, è meglio tagliarla in rettangoli non troppo grandi.

Ingredienti

per 2 strudel grandi oppure 4 medio piccoli (meno cicciosi)

200 g di farina 00
3 cucchiai di olio evo non troppo forte
acqua q.b. (circa 120 ml), piuttosto calda
1 pizzico di sale

Preparazione

- Mette in una ciotola la farina e, a parte, mescolate 100 ml di acqua con l'olio. Versate al centro della farina e cominciate a impastare, aggiungendo altra acqua se necessaria.

- Trasferite la massa sulla spianatoia e cominciate ad impastare. Tirate e arrotolate per qualche minuto (10 almeno), fino a quando non otterrete una consistenza elastica e liscia come il lobo dell'orecchio (come per il pane).

- Mentre impastate mettete sul fuoco una casseruolina, meglio se di ghisa (tiene più a lungo il calore) di 20 cm circa, con bordi alti almeno altrettanto, nella quale farete bollire  dell'acqua. 

- Terminato l'impasto, formate una sfera e mettete su un tagliere di legno o lasciatela sulla spianatoia e, dopo aver gettata l'acqua, coprite con la pentolina. Lasciate così per almeno 40 minuti (prima che si raffreddi completamente).

- Spolverate con poca farina la spianatoia e cominciate a tirarla. Vi consiglio, almeno le prime volte, di dividere in 2 l'impasto, perché vi assicuro che il cerchio (o il rettangolo) vi verranno enormi. Tirate con il matterello fino a farla il più sottile possibile.

- A questo punto potete cominciare a farcirla, oppure preparate per la surgelazione.



Nessun commento: