mercoledì 30 gennaio 2013

La fiorentina



Ieri ho trovato al supermercato questa stupenda fiorentina di carne italiana e me la sono portata a casa. Eravamo in 4 a pranzo e una bella tagliata mi è sembrata un'ottima idea.

I tempi di cottura mi mettono sempre in ansia quando cucino un pezzo di carne di dimensione insolita. Già, perché cuocere al sangue non è così scontato.  Basta qualche minuto in più o in meno per rovinare il risultato. Mi è andata bene. Ho calcolato alla perfezione.

 Ingredienti

 per 3-4 persone 

  •  1 fiorentina italiana da circa Kg 1,5
  • 1 cucchiaio di pepe misto (rosa, nero, verde), in grani
  • 1 piccola manciata di sale grosso
  • 1 filo d'olio evo

Preparazione

- Mettete sul fuoco la piastra di ghisa e lasciate scaldare bene. Intanto massaggiate la bistecca con l'olio e  cospargete i due lati con il pepe un po' di sale grosso,. Premete con il palmo della mano in modo che il condimento aderisca alla carne.

- Trasferite la carne sulla griglia e fate cuocere a fuoco alto, per 5 minuti per parte. Appoggiate ora la fiorentina su una teglia e infornate a 200°C e terminate la cottura (20 minuti  ). 

- Togliete dal forno e lasciate riposare qualche minuto prima di cominciare a tagliare e servire. 



 

Nessun commento: