lunedì 10 dicembre 2012

Honeycomb candy

Questa mattina ho incontrato come sempre, i miei amici di cane. Una chiacchierata   piacevole, anche se se più breve, data la temperatura polare, ma sufficiente per portare a voi una ricetta antica e per me nuovissima. La mia amica Sudafricana, Tordis, si è ricordata delle caramelle che la sua mamma faceva in casa, velocemente e con pochi ingredienti. Non ho perso l'occasione e, anche per scongelarmi un po', appena a casa mi sono messa ai fornelli. 

Provatele!!!

Sono croccanti e si sciolgono in bocca con un sapore particolare e frizzante.


Honeycomb candy 

frizzano in bocca

Ingredienti

per una ciotolina di candies

  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di miele (quello che preferite)
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 + 1/2  cucchiaino di bircabonato di sodio 

Preparazione

- Stendete su una teglia, o sul piano di marmo, (io uso il foglio di silicone), un foglio grande di carta da forno.

- Mettete in una padella antiaderente, lo zucchero, l'acqua e il miele e, senza mescolare fate caramellare.

- Quando lo zucchero comincerà a sciogliersi, fate girare, con il manico, la padella, in modo che non si cristallizzi sui bordi. Comincerà a sobbollire, poi compariranno le bolle grandi e quindi, (300°C) inizierà a scurire. Appena avrà preso un leggero colore dorato, togliete velocemente  dal fuoco e unite il bicarbonato, mescolando bene, ma brevemente.

- Versate subito sulla carta da forno  e NON PAREGGIATE, non toccate con cucchiai o spatole, ma lasciate rapprendere e raffreddare così come scende dalla padella.
- Una volta raffreddata, la massa si indurirà rapidamente e solo allora, rompetela tocchetti. 





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti ...le ho fatte stamattina e sono buonissime. Grazie per la ricetta!ciao Simona

Nicoletta ha detto...

Sono contenta che ti siano piaciute. Grazie